top of page

Serena

Piccoli

Autrice - Author

Foto di Silvia Tiso

LIBRI

rocca del tempo fermo
Nata farfalla
silviotrump
Or-dite!

LA ROCCA DEL TEMPO FERMO

romanzo

NATA FARFALLA

poesie

SILVIOTRUMP

poems (in English)

OR-DITE!

Trame d'arte contro la violenza sulle donne

Books

DICONO

“

La capacità di concentrazione di Serena Piccoli la spinge a donarci questo lavoro di incessante ricerca interiore e stilistica.

Versi che ci offrono lo spaccato del quotidiano delle donne con gli affanni e i desideri, con la gioia e gli improvvisi guizzi di luce. Smascherare simboli patriarcali e maschilisti, sessisti e militaristi, tentare così attraverso la poesia una denuncia civile che ci aiuti nella riflessione e nel cambiamento.

“

Poignant and so disturbing.

Piccoli brilliantly interweaves the 2 dictators (Berlusconi and Trump).

“

Di forte impatto sono 

le parole di Serena Piccoli che con una poesia e due monologhi  ripercorre i “luoghi” della violenza sulle donne.

GABRIELLA GIANFELICI, 

POETA

ADEENA KARASICK, 

POET 

LUCIANNA ARGENTINO, POETA

“

Nel testo

"Non ne usciamo vive", l’autrice riesce a cogliere con sguardo acuto tutte le modalità per cui donne si diventa al punto tale da doverne morire.

LUCIA GUIDORIZZI,

POETA

Poeta, drammaturga, scrittrice, performer, traduttrice, organizzatrice di eventi culturali. 

​

Finalista del premio nazionale di poesia "Il giardino di Babuk-Proust en Italie" edizione 2016 della rivista letteraria La Recherche. Posizione raggiunta: 23 su 489 partecipanti.

Festival e rassegne, tra cui: Bologna In Lettere (2016), Artistincasa, Montegiardino, RSM (2015); Pronto Intervento Poetico (Padova 2015), vari festival di teatro. 

Primo premio Scart Drama 2013 per la drammaturgia con il testo inedito: 'La rocca di Peschiera del Garda', commedia storica sulle vicende degli scaligeri. 

20 testi teatrali depositati alla SIAE (commedie storiche, pièce su temi attuali, corti teatrali). 

Tra cui la commedia storica ‘La fune dell’amore’, omaggio alla Commedia dell'Arte e a Isabella Andreini, scritta per le celebrazioni dei 450 anni della creazione di Terra Del Sole (FC), spettacolo-evento delle manifestazioni nei giorni 7 e 8 dicembre, messo in scena con la regia di Sabina Spazzoli e le compagnie teatrali Malocchi e Profumi e La Betonica presso il Palazzo Pretorio di Terra Del Sole ottenendo il tutto esaurito in entrambe le serate. La commedia continua a girare in varie città con successo di pubblico e critica. Due volte è stata rappresentata alla Loggia Cornaro a Padova (luglio 2015 e agosto 2016). 

​

​​Il corto teatrale ‘La lezione’ è stato il terzo più votato dal pubblico nella rassegna nazionale ‘Teatro in Provincia-II Edizione’, rappresentato in quasi tutte le regioni. 'Identità dondolante' è stato il terzo più votato in Italia in 'Teatro in Provincia III'. 

Il monologo: 'Non ne usciamo vive ' è stato selezionato tramite bando e recitato alla mostra 'Io sono il mio grido' tenutasi a Palermo nel marzo 2014, oltre che in varie città d’Italia e nel settembre 2014 presso la Pinacoteca Albertina di Torino nell’ambito di ‘Sulla mia pelle’. 

Mie poesie appaiono in vari libri, tra cui: ‘La luna storta’ a cura di Ivan Lasorsa (WLM edizioni), ‘Voci dell’aria’ Antologia di Poesia Femminile (Exosphere PoesiArtEventi) e 'La pace è in fiamme' sempre per Exosphere, 'Quaderno numero 12' (Cleup editrice) e 'Quaderno numero 14' dello storico gruppo letterario Formica Nera, 'Inverso' e 'La Recherche' riviste letterarie.

Alcuni versi di una mia poesia scritta in inglese (Ode to a Spring Rose) sono stati scelti per il progetto letterario-fotografico Quoting Love di Robert Roach in mostra nel giugno 2015 al The Old Truman Brewery Art Space a Londra. 

Ho collaborato alla stesura del radio dramma ‘Estman radio’ sulla vita degli ex-operai di Marghera, opera presentata da Marinella Senatore alla Biennale Arte 2011 di Venezia e trasmessa da Rai Radio 2. 

Coautrice dell’opera ‘After Romeo after Juliet’ andato in scena nel novembre 2012 presso il Teatro Due di Parma con la regia di Massimiliano Farau. 

Tengo laboratori di teatro per disabili che sfociano in uno spettacolo finale, laboratori di drammaturgia e scrittura creativa contro la violenza sulle donne. Vengo invitata a convegni sull’educazione di genere dove porto la mia esperienza in ambito teatrale. 

Sono anche invitata a tenere conferenze divulgative sulla vita di Matilde di Canossa.

BIO

Festival Internazioale di Poesia e Arti Sorelle, Cesena
Or-dite! Trae d'arte
Or-dite! Trame d'arte
la fune dell'amore
Festival di Poesia e Arti Sorelle, Cesena
Or-dite! Roma
Old Brwery-East London
No violenza sulle donne - performance
Corti e...Piccoli
Matide di Canossa. Governolo, Mantova

Poeta, drammaturga, performer, traduttrice, organizzatrice di eventi culturali. 

​

Direttrice, ideatrice, curatrice (assieme a Giorgia Monti) del Festival Internazionale di Poesia e Arti Sorelle (Forlì - Cesena).

 

Ama scrivere poesie e testi teatrali in inglese.  

Sue opere appaiono in antologie, libri e riviste cartacee e online internazionali.

​

Vedasi il sito in inglese

https://serenapiccoli.wixsite.com/serenapiccoli 


Festival e rassegne dove è stata invitata a leggere sue poesie, tra cui: Bologna In Lettere (2016), IGiovediDiVersi, Bologna (2016),Artistincasa, Montegiardino, RSM (2015); Pronto Intervento Poetico (Padova 2015), vari festival di teatro. 

Primo premio Scart Drama 2013 per la drammaturgia con il testo inedito: 'La rocca di Peschiera del Garda', commedia storica sulle vicende degli scaligeri. 

30 testi teatrali depositati alla SIAE (commedie storiche, pièce su temi attuali, corti teatrali). 

Tra cui la commedia storica ‘La fune dell’amore’, omaggio alla Commedia dell'Arte e a Isabella Andreini, scritta per le celebrazioni dei 450 anni della creazione di Terra Del Sole (FC), spettacolo-evento delle manifestazioni nel 2014, messo in scena con la regia di Sabina Spazzoli e le compagnie teatrali Malocchi e Profumi e La Betonica presso il Palazzo Pretorio di Terra Del Sole ottenendo il tutto esaurito in entrambe le serate. Da allora la commedia continua a girare in varie città con successo di pubblico e critica. Due volte è stata rappresentata alla Loggia Cornaro a Padova (luglio 2015 e agosto 2016). 

​

Traduttrice per l'Italia, assieme a Pina Piccolo, della poeta e teorica di poesia canadese Adeena Karasick. Ha tradotto: Salomè, Donna di Valore, edito da Cleup, 2017.

​

​Suoi corti teatrali - "La lezione", "Identità dondolante", "Cr" - sono stati tra i più votati dal pubblico in Italia nelle edizioni della rassegna nazionale "Teatro in Provincia". 

​

Il monologo: 'Non ne usciamo vive ' è stato selezionato tramite bando e recitato alla mostra 'Io sono il mio grido' tenutasi a Palermo nel marzo 2014, oltre che in varie città d’Italia e nel settembre 2014 presso la Pinacoteca Albertina di Torino nell’ambito di "Sulla mia pelle". 

​

Sue poesie appaiono in vari libri, tra cui: ‘La luna storta’ a cura di Ivan Lasorsa (WLM edizioni), ‘Voci dell’aria’ Antologia di Poesia Femminile (Exosphere PoesiArtEventi) e 'La pace è in fiamme' sempre per Exosphere, 'Quaderno numero 12' (Cleup editrice) e 'Quaderno numero 14' dello storico gruppo letterario Formica Nera, 'Inverso' e 'La Recherche' riviste letterarie.

​

Alcuni versi di una poesia in inglese (Ode to a Spring Rose) sono stati scelti per il progetto letterario-fotografico Quoting Love di Robert Roach in mostra nel giugno 2015 al The Old Truman Brewery Art Space a Londra. 

​

Molte sue poesie sono state tradotte dal Prof. Stefan Damian e da Claudia Albu in rumeno per la rivista Tribuna Magazine (Romania).

​

Ha collaborato alla stesura del radio dramma ‘Estman radio’ sulla vita degli ex-operai di Marghera, opera presentata da Marinella Senatore alla Biennale Arte 2011 di Venezia e trasmessa da Rai Radio 2. 

Coautrice dell’opera ‘After Romeo after Juliet’ andato in scena nel 2012 presso il Teatro Due di Parma con la regia di Massimiliano Farau. 

​

Tiene laboratori di teatro per disabili con spettacolo finale, laboratori di drammaturgia e scrittura creativa contro la violenza sulle donne. E' attivista LGBT+ e femminista.

​

Co-fondatrice de La Compagnia Teatrale La Betonica con il caro amico Alberto Moni.

​

Co-fondatrice dell'Associazione Culturale LESTORDITE con la cara amica e stimata poeta Giorgia Monti, con cui dal 2013 porta in scena letture di loro poesie ("Versi diversi per parole sorelle"), spettacoli scritti e diretti dalle due ("Non sono dove mi vedi" - Forlì, novembre 2016) e brevi video.

​

Partecipa a varie ricostruzioni storiche in costume medievale e rinascimentale. 

Please visit the English website

https://serenapiccoli.wixsite.com/serenapiccoli

 

 

Poet, playwright, performer, artistic promoter, translator, event planner.

​

Serena Piccoli is the co-founder and director (along with poet Giorgia Monti) of the well acclaimed Poetry and Sister Arts International Festival (Forlì - Cesena, Italy)

​

She is an award winning poet, playwright and translator (English, French, Italian) and cultural liaison, organizing and marketing international art events and performance touts through Italy.

 

She received her MA in Theater from the University of Venice, IUAV, and her 26 plays are produced throughout Italy, most recently: "La fune dell’amore" at The Historical Loggia Cornaro, Padova.

​

Publications: (BOOKS)

  • silviotrump, Locofo Chaps, Moria Poetry, Chicago 2017 (Poetry, in English)

  • Or-dite! Trame d’arte contro la violenza sulle donne, AA.VV. Ed. Exosphere PoesiArtEventi, Reggio, 2015 (Poetry and Prose)

  • La rocca del tempo fermo, Lettereanimate, Taranto, Italy, 2015 (Fiction),

  • Nata farfalla, WLM Edizioni, Bergamo, Italy, 2013 (Poetry)

 

In addition to these books, her poems have been published in journals, anthologies and literary magazines worldwide, both in Italian and translated in other languages.

​

In 2018 2 of her English poems have been selected for the anthology "Extreme", edited by Vagabond, Los Angeles, USA. 

​

She is a feminist and LGBT+ activist. 

​

“Non ne usciamo vive”, one of her plays, has been set in Palermo, Rome, Cesena, Milan and in one of the most important museums of the city of Turin “Pinacoteca Albertina” in front of Laura Boldrini, the President of the Italian Senate in 2014.

​

Salomè: Donna di Valore (Cleup, University of Padova Press, 2017, translated by Serena Piccoli and Pina Piccolo), her Italian translation of award winning American author, Adeena Karasick.

​

Serena Piccoli is the co-author of the play “After Romeo after Juliet” staged and produced by Teatro 2, Parma, directed by Massimiliano Farau in 2012. And worked on the script of “Estman Radio” by Marinella Senatore, a radio drama broadcasted by Rai Radio 2 and in the Italian Pavillion at the Biennale Internazionale di Arte in Venice in June 2011.

​

Performances:

As both a poet, performer and arts activist, Serena has performed widely throughout Italy at Poetry and Theatre Festivals including Bologna In Lettere (Bologna, 2016), IGiovediDiVersi (Bologna, 2016), Artistincasa, Montegiardino (Republic of Saint Marin, 2015); Pronto Intervento Poetico (Padova, 2015) and International Poetry Day (Padova (2013 – present).

​

She has created and produced International multidisciplinary art events featuring live performance and video installation, at both indoor and outdoor theaters.

​

She is the organizer of a series of conferences on and historical re-enactments of Italian Middle Age and Renaissance life and art, dedicated to the education and preservation of Italian culture.

​

Festival Internazionale di Poesia e Arti Sorelle, Cesena
Non sono dove mi vedi,di e con Giorgia Monti e Serena Piccoli. A La Materia dei Sogni, Forlì.
Or-dite! Trame d'arte
Adeena Karasick Salomé woman of valor
Serena Piccoli e Giorgia Monti posie
Teatro dello Scalo, Chieti

La foto principale è di Silvia Tiso. Le altre di questa sessione sono di Velia Leporati, Giacomo Lonfernini, Pietro Stringara,Stefania Vassura, Claudio Gobetti, Carla Grementieri e altri anonimi.

In The Press
Bio

CONTATTI

Facebook: Serena Piccoli autrice

Twitter:    @piccoli_serena 

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • SoundCloud Social Icon
  • Twitter Serena Piccoli

Info:

Il tuo messaggio è stato inviato!

Contact
bottom of page